0
0
0
s2sdefault

Assegnazione Premio IFMS 2014 - Forte Corbin

VIDEO DELLA PREMIAZIONE DEL 13/04/2019 
IL PREMIO I.F.M.S. VIENE ASSEGNATO EX AEQUO A:

“ASSOCIAZIONE G.B. ADAMI” DI EDOLO (BS) E “COMITATO CASERMA CAMPELLIO” DI CEVO (BS).

Fin dalla sua creazione, il premio internazionale I.F.M.S. si è sempre prefissato lo scopo di premiare chi contribuisse a mantenere vivo il ricordo dei fatti bellici e la memoria di uomini e luoghi ad essi legati. 

L’Associazione “Adami” e il Comitato “Caserma Campellio” incarnano perfettamente i due volti di questa attività benemerita: quello della raccolta museale e del recupero della memoria archivistica e locale e quello del recupero di manufatti e di siti interessati dalla storia militare. Considerando, poi, che entrambe queste attività si svolgono nella medesima vallata alpina, al cospetto dell’Adamello, monte sacro alla Patria, assegnare il premio, per l’anno 2019, ex aequo, a queste due magnifiche realtà di volontariato è operazione quasi obbligatoria. Ad entrambe vada, dunque, il premio I.F.M.S. 2019, unitamente alla riconoscenza e al plauso di noi tutti.

Menzione speciale:

All’Associazione Amici della Linea Cadorna di Bergamo, per l’importante progetto di recupero e valorizzazione dei tratti della terza linea di difesa della Grande Guerra situati nel comprensorio delle Alpi Orobie, il cui fine è anche quello di mantenere viva la memoria territoriale degli eventi bellici nella provincia bergamasca, come è nello spirito del premio I.F.M.S..

0
0
0
s2sdefault